Min menu

Pages

Cosa dovrei mangiare per un intestino sano?


Cosa dovrei mangiare per un intestino sano?


Pensi che i batteri siano cattivi? Pensa di nuovo. I batteri e altri microbi (compresi funghi e virus) sono spesso considerati fonti di malattia, ma in realtà molti svolgono un ruolo essenziale nel mantenerti sano. Il tuo corpo contiene trilioni di microbi, molti dei quali sono benefici. La popolazione di microbi più densa è nel tuo intestino, dove svolgono un ruolo fondamentale nella digestione, nella funzione immunitaria e nella regolazione del peso. Quello che mangi può cambiare rapidamente i tuoi microbi, ma stai mangiando gli alimenti giusti per aiutare i tuoi buoni batteri intestinali?

Infografica di microbi
Gli studi hanno associato microbi con una minore incidenza di cancro, malattie cardiache, malattie del fegato, diabete, asma, depressione, autismo, sindrome dell'intestino irritabile, coliche, Parkinson e molte allergie. Tuttavia, è necessaria molta più ricerca per essere certi del loro ruolo nel mantenerci sani.
Mangiare bene per i tuoi microbi
Quello che mangi non è solo nutrimento per te, ma nutre anche i trilioni di batteri che vivono nel tuo intestino.

Ogni persona è diversa, ma se vuoi migliorare la tua digestione, perdere peso o prendersi cura della tua salute generale, ci sono alcuni principi generali che si applicano a tutti.

Consigli facili per la salute dell'intestino

Mangia una vasta gamma di alimenti a base vegetale. Un intestino sano ha una diversa comunità di microbi, ognuno dei quali preferisce cibi diversi.
Mangia più fibra. La maggior parte della gente mangia meno del dovuto. Frutta, verdura, legumi, noci e cereali integrali alimentano batteri sani.
Evitare cibi altamente trasformati. Spesso contengono ingredienti che sopprimono i batteri "buoni" o aumentano i batteri "cattivi".
I cibi probiotici, come lo yogurt vivo, potrebbero incoraggiare la crescita di più microbi. Mangiali se ti piacciono.
Scegli olio extra vergine d'oliva su altri grassi quando puoi. Contiene il più alto numero di polifenoli compatibili con i microbi.
Gli antibiotici uccidono i batteri "buoni" e quelli "cattivi". Se hai bisogno di antibiotici, assicurati di mangiare molti cibi che potenziano i tuoi microbi in seguito.
Se la tua dieta è a basso contenuto di fibre, un improvviso aumento può causare vento e gonfiore. Questo è meno probabile se si apportano cambiamenti graduali e si beve acqua extra
Reactions

Comments