Min menu

Pages

CHE COS'È IL CANCRO ALLA PROSTATA? Quante persone uccide?

CHE COS'È IL CANCRO ALLA PROSTATA?
Quante persone uccide?

Il cancro alla prostata è diventato per la prima volta un killer più grande del cancro al seno, le statistiche ufficiali rivelate all'inizio di quest'anno.

Più di 11.800 uomini all'anno - o uno ogni 45 minuti - sono ora uccisi dalla malattia in Gran Bretagna, rispetto a circa 11.400 donne che muoiono di cancro al seno.

Significa che il cancro alla prostata è dietro solo al polmone e all'intestino in termini di quante persone uccide in Gran Bretagna. Negli Stati Uniti, la malattia uccide 26.000 ogni anno.

Nonostante ciò, riceve meno della metà del finanziamento della ricerca per il cancro al seno - mentre i trattamenti per la malattia stanno seguendo almeno un decennio indietro.

Quanto velocemente si sviluppa?

Il cancro alla prostata di solito si sviluppa lentamente, quindi non ci possono essere segni che qualcuno ha per molti anni, secondo il NHS.

Se il tumore si trova in una fase iniziale e non causa sintomi, può essere adottata una politica di "vigile attesa" o "sorveglianza attiva".

Alcuni pazienti possono essere curati se la malattia viene curata nelle prime fasi.

Ma se viene diagnosticato in una fase successiva, quando si è diffuso, diventa terminale e il trattamento ruota attorno ai sintomi.

Migliaia di uomini sono rinviati alla ricerca di una diagnosi a causa dei noti effetti collaterali del trattamento, inclusa la disfunzione erettile.

Test e trattamento

I test per il cancro alla prostata sono casuali, con strumenti precisi che stanno appena cominciando ad emergere.

Non esiste un programma nazionale di screening della prostata poiché per anni i test sono stati troppo imprecisi.

I medici lottano per distinguere tra tumori aggressivi e meno gravi, rendendo difficile decidere sul trattamento.

Gli uomini sopra i 50 anni hanno diritto a un esame del sangue "PSA" che dà ai medici un'idea approssimativa del rischio di un paziente.

Ma è inaffidabile. I pazienti che ottengono un risultato positivo di solito ricevono una biopsia che non è infallibile.

Gli scienziati non sono sicuri su cosa causi il cancro alla prostata, ma l'età, l'obesità e la mancanza di esercizio fisico sono noti rischi.

Chiunque abbia dubbi può parlare con le infermiere specializzate del Regno Unito sul cancro alla prostata al numero 0800 074 8383 o visitare il sito prostatecanceruk.org
Reactions

Comments