Min menu

Pages

COME FUNZIONA IVF? IVF aumenta il rischio di ipertensione di un bambino di sei volte

COME FUNZIONA IVF?
La fecondazione in vitro, nota come IVF, è una procedura medica in cui una donna ha un uovo già fertilizzato inserito nel suo grembo per rimanere incinta.

Viene usato quando le coppie non sono in grado di concepire naturalmente, e uno spermatozoo e un uovo vengono rimossi dal loro corpo e riuniti in un laboratorio prima che l'embrione venga inserito nella donna.

Una volta che l'embrione è nel grembo materno, la gravidanza dovrebbe continuare normalmente.

La procedura può essere eseguita utilizzando uova e sperma di una coppia o di donatori.

Linee guida dall'Istituto nazionale per la salute e l'eccellenza di cura (NICE) raccomanda che IVF dovrebbe essere offerto sul NHS per le donne sotto i 43 anni che hanno cercato di concepire attraverso il sesso regolare non protetto per due anni.

Le persone possono anche pagare per IVF privatamente, che costa in media £ 3,348 per un singolo ciclo, secondo i dati pubblicati nel gennaio 2018, e non vi è alcuna garanzia di successo.

L'NHS afferma che le percentuali di successo per le donne sotto i 35 anni sono circa il 29%, con la possibilità che un ciclo di successo si riduca con l'età.

Si pensa che circa otto milioni di neonati siano nati a causa della fecondazione in vitro dal primo caso, la donna britannica Louise Brown, nata nel 1978.


IVF aumenta il rischio di ipertensione di un bambino di sei volte

Il leader dello studio, il dott. Emrush Rexhaj, ha dichiarato: "L'aumento della prevalenza di ipertensione arteriosa nei partecipanti a tecniche di riproduzione assistita è la cosa più preoccupante.

"Vi è una crescente evidenza che [IVF] altera i vasi sanguigni nei bambini, ma le conseguenze a lungo termine non erano note.

"Ora sappiamo che questo pone [questi] bambini ad un tasso di ipertensione sei volte superiore rispetto ai bambini concepiti naturalmente". Ha aggiunto: "Ci sono voluti solo cinque anni per mostrare le differenze nella pressione arteriosa.

"Si tratta di una popolazione in rapida crescita e bambini apparentemente sani mostrano gravi segni di preoccupazione per il rischio cardiovascolare precoce, soprattutto quando si parla di ipertensione arteriosa". Gli esperti la scorsa notte hanno accolto favorevolmente i risultati.

L'esperto di cuore globale, il dott. Yutang Wang, della Federation University Australia, ha dichiarato: "La tecnologia riproduttiva assistita comporta la manipolazione di embrioni precoci in un momento in cui possono essere particolarmente vulnerabili a disturbi esterni.

"Pertanto, non sorprende che ciò potrebbe aumentare la suscettibilità individuale ad alcune malattie.

"La ricerca futura ci dirà se [l'IVF] accresce le malattie cardiovascolari a lungo termine come ictus e infarto negli esseri umani, e la ricerca di metodi per minimizzare tali rischi è urgentemente necessaria."



Reactions

Comments